Donne che amano troppo




Robin Norwood è una psicoterapista specializzata in terapia della famiglia, si è occupata per molto tempo di problemi di dipendenza eccessiva, ha lavorato nel campo delle tossicodipendenze e dell'alcolismo. Il libro intitolato “Donne che amano troppo” spiega, descrivendo le storie di molte donne che sono state in terapia, di come a volte amare diventa amare troppo. Molte pazienti si sono rivolte a lei perché coinvolte in relazioni sentimentali in cui soffrivano o venivano abbandonate. Analizzando i casi uno ad uno vengono fuori dei quadri abbastanza complessi ma ripetitivi, schematici: quasi tutte provenivano da famiglie disturbate, andando poi a scegliere inconsciamente partners che ripetevano quegli stessi atteggiamenti non sani del genitore.
Si prenda il caso di Jill, una donna che aveva avuto un padre anaffettivo, lei non aveva mai appreso realmente cosa significasse essere amata e allora riversava tutti i suoi sentimenti verso il compagno, amando appunto troppo. L'uomo però si scopre ben presto anaffettivo e lei soffriva perché non veniva presa in considerazione e cercava ostinatamente di farlo cambiare.
Trudi aveva avuto una madre la quale, per avere attenzioni, aveva più volte tentato il suicidio. Lei si va a cacciare in una relazione senza futuro, con un uomo sposato. E quando viene lasciata cade in depressione, ripetendo lo schema mentale del genitore.
Occorrerebbe dunque dare una definizione di cosa sia il vero amore. Gli antichi greci usavano due parole distinte, eros e agape, per distinguere tra due sentimenti profondamente diversi. Eros è l'amore, passione, mentre agape indica la relazione stabile e impegnata, Il contrasto fra eros e agape permette di comprendere il dilemma quando cerchiamo entrambe queste due specie di amore contemporaneamente, in un'unica relazione con una sola persona. Il vero amore per eros è una brama disperata dell'amato. La profondità del sentimento si misura dall'intensità dell'ossessione per l'amato, spesso si devono superare molti ostacoli e così c'è un elemento di sofferenza.
Il vero amore secondo agape è un'associazione che impegna profondamente due persone che si vogliono bene, hanno in comune molti valori fondamentali, interessi. La profondità dell'amore si misura dalla fiducia e dal rispetto che sentono l'uno per l'altra. La relazione consente a ciascuno dei due di esprimere più pienamente se stesso. Accompagnano sentimenti come serenità, sicurezza, comprensione, lealtà, sostegno, conforto.
Molte donne che amano troppo sono intrappolate nell'amore secondo eros.
Così come nella fiaba anche nella realtà c'è una bella che si innamora della bestia che, nonostante la bruttezza e la mostruosità, cerca di cambiare la natura del compagno. E' il caso di Connie, cresciuta in una famiglia in cui si litigava sempre, sposa da adulta un uomo che non ha considerazione di lei, mentendo a se stessa che le cose prima o poi cambieranno.

Dunque Norwood in questo bestseller offre le ragioni per cui molte donne si innamorano dell'uomo sbagliato e spendono inutilmente energie per modificarlo. Indica anche un itinerario verso la consapevolezza di se stessi e verso un equilibrio dei propri sentimenti.

Commenti